facebook
instagram
whatsapp
messenger
Psicologa Fabiola Startari

whatsapp
phone
telegram

facebook
instagram
whatsapp
messenger

Chi sono

 

 

Sono Fabiola Startari psicologa clinica del ciclo di vita e psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Interpersonale - Nr. iscrizione Albo Psicologi del Lazio 26260

Oltre ad essere psicologa e psicoterapeuta sono Facilitatrice Mindfulness con attestato dell’ Istituto Europeo di Psicologia Positiva e conduco corsi Mindfulness per la gestione dell'ansia e dello stress e del dolore cronico.

 

 

La verità sul perché ho scelto questa professione è semplice: per me fare la psicologa è tutto fuorché un lavoro. Stare in contatto con le persone, ascoltarle e aiutarle a stare meglio mi fa sentire completa e appagata.

Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a spostare l’attenzione da ciò che non funziona nella loro vita, nelle emozioni e nei comportamenti, per individuare insieme nuove strategie che le conducano verso i loro obiettivi.

Vedo il colloquio psicologico come lo strumento principale del mio approccio terapeutico, che si fonda sulla relazione: un viaggio lungo e complesso dentro di sé, con l’obiettivo di raggiungere una crescita personale autentica e un benessere psicofisico reale.

In questo viaggio io sarò al tuo fianco, ma la guida sarai TU.

Il mio compito sarà accompagnarti, fornirti gli strumenti giusti e aiutarti a leggere la mappa, così da riconoscere i sentieri migliori per te. Non mi sostituirò a te: in questo modo potrai imparare a viaggiare da solo/a, quando vorrai e quando ti sentirai pronto/a.

Ricorda: i percorsi più tortuosi, a volte, sono quelli che regalano le viste più straordinarie. E chissà… magari, voltandoti indietro, potrai guardare con fierezza e gratitudine tutta la strada che hai percorso.

 

 

ESPERIENZE E FORMAZIONE

Nella mia formazione ho conseguito la Laurea triennale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica del ciclo di vita, entrambe con il massimo dei voti.

 

Mi sono formata come facilitatrice MDF presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva e attualmente sono

Psicoterapeuta formata presso la Scuola di Psicoterapia Integrata Cognitivo Interpersonale - SCInt.

 

Ho collaborato con l'Associazione Salute ed Integrazione PSIONLUS nel 2022 e con la Struttura Residenziale Psichiatrica Villa Giuseppina nel 2023, 2024 e 2025

 

Ho lavorato anche come Psicologa volontaria per alcune cooperative che offrivano servizi alle famiglie e per le disabilità intellettive.

 

Fra il 2016 ed il 2018 ho collaborato con IPDM - Istituto per la Prevenzione dei Disagi Minorili e con il Centro per la Famiglia Obiettivo Uomo nella sezione giuridico forense che gestisce gli Incontri Protetti genitori-figli.

 

Nel 2019 e nel 2020 ho collaborato con la psicologa referente del Comune di Fiumicino nell’Area Servizi Sociali svolgendo interventi psico-educativi per genitori e adolescenti.

 

Nel 2018 sono stata ricercatrice per un progetto di Ricerca empirica sul Narcisismo in età adolescenziale con il Dott. Andrea Fontana e ho acquisito l'abilitazione nella somministrazione di diverse batterie di quali: Pathological Narcissism Inventory, Paradigma dell’ostracismo dei social media, Competitive Reaction Time Task, Rejected Emotions Scale-Reflexive Stage, Interpersonal Reactivity Index.

 

Ho inoltre nello stesso anno conseguito l'attestato del Centre for Child Protection per la Prevenzione degli abusi sessuali sui minori.

_____________________

 

Aggiornamenti:

Negli ultimi tempi ho avviato una ricerca esplorativa empirica al fine di provare correlazioni fra la cefalea cronica e disturbi dell'umore quali ansia e depressione. Questa stessa ricerca verrà pubblicata, ampliata e spero di poterle dar seguito attraverso iniziative al fine di per aiutare chi, come me, soffre di questo dolore cronico invisibile.